2023
Elezioni Consiglio dell'Ordine Firenze
Firenze, 9 gennaio 2023
Care Colleghe e Gentili Colleghi,
come avete avuto modo di leggere dal giorno 30 gennaio 2023 al giorno 3 febbraio 2023 si terranno le votazioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine di Firenze.
L’articolo 3 comma 3 della Legge 2017 dispone che: “la ricandidatura è possibile quando sia trascorso un numero di anni uguali agli anni nei quali si è svolto il precedente mandato”.
Dalla lettura della norma sembra potersi evincere, in maniera ragionevolmente fondata, che il periodo di ineleggibilità deve essere calcolato per un periodo uguale al precedente mandato o in subordine per un arco temporale oggettivo, come definito dalla Cassazione, di 4 anni che comunque decorre dalla data di cessazione della precedente consiliatura.
A Firenze i Consiglieri si sono insediati nel Febbraio 2015 sino a Luglio 2019 e quindi il mandato ha avuto una durata di 4 anni e 5 mesi.
Le prossime elezioni si terranno a Gennaio 2023 ovvero dopo 3 anni e 6 mesi.
Ci sembra quindi che sussistano tutti i presupposti per una possibile ineleggibilità dei candidati già al secondo mandato e presenti in Consiglio negli anni 2015-2019, circostanza, questa, a nostro avviso, da tenere in considerazione in vista delle candidature da presentare e tanto da averla sottoposta all’attenzione del Consiglio Nazionale Forense.
Per tale motivo alcuni Colleghi che erano intenzionati a candidarsi, chiedendo il sostegno alla nostra Associazione, hanno deciso di non partecipare alla competizione elettorale anche al fine di evitare possibili contenziosi.
Ci auguriamo pertanto che tale decisione sia condivisa anche da altri Colleghi che potrebbero trovarsi nella medesima situazione di ineleggibilità.
In attesa di comunicare i nominativi che andremo a sostenere per le imminenti elezioni, auguriamo a tutti un Felice Anno Nuovo.
Il Presidente
Andrea Pesci